LightPDF, una Web-app Gratis Per Convertire File da PDF, e a PDF

Convertire un documento o un’immagine che ritrae del testo in PDF è spesso il modo migliore per stamparlo o per leggerlo con un e-reader o un dispositivo mobile. Sono tante le soluzioni a pagamento o gratis più o meno comode, e LightPDF è una di queste. Si tratta di una web-app accessibile tramite browser che dispone di numerosi tool e della possibilità di convertire file PDF come meglio si crede. Il tutto senza installare alcun software sul PC: l’intera procedura di conversione e di configurazione avviene infatti online. LightPDF offre un editor di documenti semplice da usare, con una serie di opzioni di modifica fra quelle più utilizzate dagli utenti. Si può ad esempio aggiungere del testo ai documenti da trattare, elementi di diversa tipologia come frecce o forme, inserire delle immagini e molto altro. Con lo strumento l’utente può inoltre contrassegnare il documento con una filigrana e creare una firma. A differenza di altre web-app LightPDF si contraddistingue per un’interfaccia semplificata simile a quella di un’app tradizionale, priva di fronzoli e con una grafica minimalista.

La web-app dà la possibilità di convertire i file PDF come meglio si crede. La schermata principale offre tre liste di icone: Convert from PDF, per convertire un file PDF in un documento Word o PPT (PowerPoint), oppure in un’immagine PNG o JPG, in base alle esigenze di spazio. Con la lista intitolata Convert to PDF si può convertire un file salvato in un formato Office (Word, PPT o Excel) in PDF, oppure usare come sorgente un’immagine PNG o JPG. L’app fa il possibile per mantenere inalterato il formato e rendere più agevole la consultazione. Per le opzioni di editing c’è una terza lista di icone: Other PDF Tools. Fra questi Watermark PDF per aggiungere una filigrana, Merge PDF per unire più file allo stesso documento, Split PDF per separare il contenuto di un documento in più file, Sign PDF per aggiungere una firma ED infine Unlock e Protect PDF per sbloccare o proteggere un file con una chiave crittografica in modo da renderlo al sicuro da occhi indiscreti. Tutte le procedure di conversione vengono effettuate online, quindi non viene installato nulla sul computer, e questo può avere delle controindicazioni. Stiamo parlando ovviamente di sicurezza, ma il team di sviluppo precisa che LightPDF offre il massimo della privacy: “Garantiamo la privacy dei tuoi file e non ne creiamo alcun backup, né li visualizziamo o li condividiamo con terze parti”, si legge nella Home del servizio. LightPDF è del tutto gratuito, così come tutti gli strumenti integrati.

Adobe PDF è il miglior formato per condividere documenti perchè produce file compatti, che conservano la formattazione e praticamente tutti i computer/PDA/dispositivi mobili/lettori digitali possono gestire facilmente i file PDF. Alcune applicazioni, come ClerkWIN, possono generare le proprie stampe anche in questo formato. Qui trovate un elenco di cose che potete fare con ED ai file PDF senza usare Adobe Acrobat. Come creare PDF senza Adobe Acrobat? Scarica DoPDF – si installa come stampante virtuale, come Acrobat, e consente di stampare file PDF da ogni applicazione Windows. Merita una prova anche Bullzip PDF Printer, che funziona anch’esso come una stampante virtuale ED ha parecchie funzionalità. Non voglio installare software solo per convertire un po’ di documenti in PDF. Carica i documenti in Google Docs tramite il navigatore e quindi esportali come file PDF. Se ti serve modificare un file PDF ma non vuoi installare nulla, prova PDFVue, è ancora in beta ma funziona e soprattutto è gratis.

Un’altra possibilità è usare SUN PDF Import: con questa estensione di OpenOffice 3 è possibile importare i PDF in OpenOffice e modificarli come documento Openoffice Impress o Draw. Questa estensione offre inoltre la possibilità di creare PDF ibridi, che incorporano il documento sorgente: questi PDF misti possono essere modificati facilmente dalle applicazioni Openoffice. Ho ricevuto una presentazione PowerPoint via email mentre viaggiavo. Il mio smartphone non legge i PPT, cosa posso fare ? La maggior parte degli smartphone legge i file PDF. Come convertire una pagina Web in formato PDF senza prima salvarla come file HTML ? Vai su PrimoPDF, scrivi l’indirizzo della pagina e riceverai il PDF di quella pagina via email. Come converto un singolo PDF in un file di Word ? 2. Clicca su “Browse” , scegli il tuo PDF da convertire in .doc (puoi ripetere l’operazione per più file). 3. Scegli “doc” dalla lista di formati in cui convertire.

0